Il tumore al colon: cause, sintomi e cure
Il tumore al colon è una delle neoplasie più comuni nella popolazione mondiale, rappresentando la quarta causa di morte per cancro.
Si è assistito ad un aumento dell’incidenza nella popolazione, in particolar modo superati i 60 anni d’età: questo, ad ogni modo, è dato dalla creazione di appositi programmi di screening, che permettono una diagnosi precoce e offrono la possibilità di accedere a diverse terapie.
Detto ciò, il tumore al colon è molto raro nei giovani adulti.
Il tumore al colon
Il tumore al colon è differente in base alle cellule che sono interessate dal processo neoplastico.
Questi sono:
- l’adenocarcinoma;
- il carcinoide del colon;
- il carcinoma squamoso;
- il tumore stromale;
- il leiomiosarcoma;
- il linfoma intestinale.
Nella maggior parte dei casi (95% sul totale) si tratta di adenocarcinoma: le altre tipologie sono più rare, generalmente comprese tra il 0,5 e l’1% dei casi totali.
L’adenocarcinoma è, purtroppo, considerato particolarmente aggressivo, in quanto mostra un potere infiltrativo elevato, aumentando il rischio di metastasi.
Spesso il tumore al colon ha origine da polipi adenomatosi, lesioni benigne che nel tempo possono diventare maligne: i programmi di screening in questo senso permettono una diagnosi precoce, in modo da poter rimuovere la lesione ed evitare l’evoluzione e le metastasi.
Il tratto più frequentemente interessato è quello compreso tra il sigma, la parte terminale del colon, e il retto.
I sintomi del tumore al colon
La sintomatologia è condizionata principalmente dalla grandezza della massa tumorale e dalla sua localizzazione: ad ogni modo, è spesso aspecifica e può essere confusa con altri disturbi addominali o intestinali.
Questi sono:
- stanchezza;
- perdita dell’appetito;
- perdita di peso;
- stitichezza alternata a diarrea.
A volte è possibile che la lesione sia accompagnata da sanguinamento, rilevabile tramite l’esame di ricerca del sangue occulto nelle feci: in questo caso, lo specialista prescrive una colonscopia, in modo da poter confermare la diagnosi.
Le cause
Per quanto le cause non siano ad oggi ancora state chiarite, sono stati identificati diversi fattori di rischio che possono influenzarne l’insorgenza.
Tra questi si annoverano:
- il tabagismo;
- l’alcolismo;
- una dieta poco sana;
- l’obesità;
- familiarità;
- le malattie infiammatorie a carico del colon;
- la sedentarietà;
- l’età avanzata.
La dieta in particolare sembra essere un fattore molto importante, in quanto l’incidenza è maggiore nelle popolazioni che consumano maggiormente cibi grassi e poche fibre.
La cura del tumore al colon
Il trattamento d’elezione per il tumore al colon è l’intervento chirurgico di asportazione totale o parziale del tratto in questione.
L’operazione, chiamata colectomia, ha come obiettivo l’asportazione della zona in cui ha sede la neoplasia in blocco alle stazioni linfonodali, sezionando i vasi colici che vascolarizzano il tratto interessato.
Nei casi in cui sia necessaria l’asportazione del retto si procede con una resezione anteriore, effettuabile con tecnica mini-invasiva, per cui può essere necessario, a volte, per la guarigione dell’anastomosi, il confezionamento di una stomia per deviare il transito intestinale.
Per le neoplasie in fase avanzata, il trattamento chirurgico viene preceduto da una chemio-radioterapia neoadiuvante.