La TAVI: l’impianto valvolare aortico transcatetere
La TAVI, acronimo di impianto valvolare aortico transcatetere, è una procedura della cardiologia interventistica che consente l'impianto di una nuova valvola aortica con approccio percutaneo in alternativa alla sostituzione con intervento cardiochirurgico.
La TAVI
Inizialmente indicata per i pazienti con rischio operatorio alto, ad esempio con comorbidità importanti, la TAVI ha negli ultimi anni mostrato risultati comparabili con la tradizionale tecnica chirurgica divenendo di fatto una valida alternativa ad essa.
Nel nostro centro, i pazienti con patologie delle valvole cardiache vengono seguiti all’interno di un percorso clinico-assistenziale dedicato che si basa su multidisciplinarietà e alta specializzazione.
In questo ambito, l’attiva collaborazione tra cardiologici interventisti e cardiochirurghi garantisce a tutti i pazienti affetti da valvulopatia aortica un trattamento quanto più possibile personalizzato e ottimizzato.
Tutti i pazienti candidati all'intervento TAVI devono essere infatti sottoposti a esami preliminari comprendenti di solito:
La revisione collegiale di questi esami permette non solo la scelta della protesi aortica più adatta per il paziente ma anche un’accurata pianificazione delle soluzioni tecniche, come ad esempio la scelta della via di accesso, che appaiono più favorevoli per il successo della procedura.
In generale, l’approccio transfemorale si esegue quando la navigazione della valvola dall’inguine alla sede di impianto è considerato ragionevolmente sicuro.
In tutti gli altri casi viene scelta collegialmente dal nostro team la via di accesso alternativa:
- trans-apicale;
- percutanea;
- trans-ascellare;
- trans-aortica,
con minor rischio di complicanze.
La nostra unità di emodinamica esegue da anni le procedure di TAVI ed è diventata un punto di riferimento importante a livello nazionale.
TAVI con tecnica mininvasiva
La nostra tecnica mininvasiva per la TAVI con approccio transfemorale, la “LITE” TAVI, ci permette di pungere un solo inguine nella maggior parte dei pazienti e di minimizzare le complicanze vascolari facilitando il recupero post-operatorio.
Nel nostro centro sono disponibili tutte le protesi attualmente in commercio nella loro versione più aggiornata.
Sono altresì disponibili tutte le più moderne strumentazioni, come la sala ibrida, e si impiegano le tecniche recenti più innovative, come l'approccio mini-invasivo e sistemi di protezione cerebrale.