Alluce valgo post operatorio: l’intervento, la convalescenza e il recupero
L'alluce valgo post operatorio è piuttosto veloce, se paragonato ad altri interventi che coinvolgono il piede, con tappe ben definite da rispettare accuratamente.
L'alluce valgo post operatorio
Come detto, l'alluce valgo ha un post operatorio rapido, il paziente può cominciare a camminare fin da subito, ma dovrà indossare delle apposite scarpe post-chirurgia che dovranno essere mantenute per 3-4 settimane.
La tecnica di intervento più utilizzata è quella percutanea, preferibile, quando possibile, a quella a cielo aperto proprio perché riduce il dolore e velocizza il recupero del paziente.
Il trattamento chirurgico, anche bilaterale, oggi prevede un regime di day-surgery e il paziente lo stesso giorno può cominciare già a muovere i primi passi con apposite calzature.
Si raccomanda, nei primi giorni dopo l’intervento, di mantenere il piede con una leggera elevazione quando a riposo.
Il bendaggio correttivo viene mantenuto, di solito, per 20-30 giorni prima di essere rimosso.
Dopo un mese, si potrà ricominciare a guidare in tutta sicurezza e dopo 12 settimane si potrà tornare a fare sport.
Al terzo mese viene eseguito un controllo radiografico per verificare che il consolidamento dell’osso sia avvenuto con successo.
L’alluce valgo
L’alluce valgo è una deformità scheletrica che coinvolge il primo dito del piede, una variazione strutturale del primo metatarso che può essere risolta solo tramite intervento chirurgico.
L’alluce valgo colpisce in modo più comune le donne: è infatti la prima causa di intervento sull’avampiede nel sesso femminile.
È dunque una patologia comune del piede e si caratterizza per:
- la deviazione della punta dell’alluce verso le altre dita del piede;
- una variazione verso l’esterno della base dell’alluce.
Si presenta così una deformità di tipo strutturale e scheletrico che può progredire e aumentare, portando a dolore intenso e limitazione della capacità di movimento del dito, con dolenzia più o meno accentuata durante il passo.
Essendo una patologia che interessa più la donna che l’uomo, in passato si credeva che la causa potessero essere le scarpe con il tacco e/o molto strette; oggi è stato stabilito che non è così.
Nei casi più gravi l’alluce valgo può portare all’accavallamento del dito stesso sul secondo dito del piede.
L’intervento di alluce valgo non viene trattato esclusivamente per fini estetici e non è consigliato eseguirlo prima della maggiore età; nei bambini si può incorrere, infatti, in rischi di recidiva.
Sintomi dell’alluce valgo
I sintomi dell’alluce valgo sono:
- dolore persistente o intermittente al dito del piede;
- limitata capacità di muovere l’alluce;
- ispessimento cutaneo alla base dell’alluce;
- gonfiore e arrossamento intorno al dito del piede;
- presenza di rigonfiamenti alla base del dito.
L'intervento chirurgico di alluce valgo
L’intervento percutaneo e mininvasivo per l’alluce valgo è la soluzione più innovativa di cui oggi dispone il chirurgo ortopedico.
I suoi vantaggi sono diversi e vanno dall’essere quasi completamente indolore, all’assenza di mezzi di sintesi.
Tutto questo comporta l’assenza di cicatrici chirurgiche, un’operazione più veloce e un recupero ottimale.
L’intervento prevede le esecuzioni di piccoli accessi (4-5 millimetri), utili per l’inserimento delle frese attraverso la cute; queste serviranno per il rimodellamento e la sezione delle ossa dell’alluce, grazie a tecniche come:
- l’osteotomia dei metatarsi e/o delle falangi;
- fresatura delle esostosi.
La visione all’interno dell’arto è consentita da un macchinario chiamato fluoroscopio, che utilizza raggi X e la proiezione su monitor.
Eseguita l’operazione si utilizza un bendaggio contenitivo, che può essere rimosso solo dal personale specializzato.
Preparazione all'intervento
La preparazione per l’intervento per l’alluce valgo non prevede importanti correzioni alla vita del paziente in quanto si esegue in regime di anestesia locale.
Al paziente può essere richiesta l’interruzione di una terapia anticoagulante e delle recenti analisi del sangue per valutare il suo stato di salute generale e una radiografia del piede.
Durata dell’intervento chirurgico
L’intervento per l’alluce valgo dura, in media, circa 5-10 minuti.
Se bilaterale, la correzione può durare intorno ai 10-20 minuti.