La colite ulcerosa: sintomi, dieta e terapia farmacologica
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che interessa l’intestino crasso, partendo dal retto per proseguire per tutto il colon; per questo motivo viene anche chiamata rettocolite ulcerosa.
La colite ulcerosa
La rettocolite ulcerosa caratterizzata da periodi di remissione alternati a periodi di riacutizzazione, ovvero di comparsa di sintomatologia clinica.
La colite fulminante è una complicazione grave, che può portare a perforazione del colon con conseguente sanguinamento massivo e infezioni.
Essa può progredire in una condizione di enorme dilatazione del colon, fenomeno è conosciuto come megacolon tossico, causando febbre alta e dolori lancinanti a livello addominale.
In alcuni casi, questa condizione può portare a peritonite, ovvero l’infiammazione della membrana sierosa che riveste le pareti dell’addome, una seria emergenza chirurgica.
I sintomi della colite ulcerosa
Le riacutizzazioni possono durare pochi giorni o alcune settimane, con potenziale grave riduzione della qualità di vita da parte del paziente.
Il sintomo principale della colite ulcerosa è:
- diarrea con sangue e muco;
- dolori addominali;
- bruciore anale;
- urgenza defecatoria;
- tenesmo rettale (incapacità di svuotare l’intestino nonostante la necessità di defecare);
- in alcuni casi, febbre;
La colite ulcerosa, se non seguita a dovere, può avere serie complicazioni, come:
- sanguinamento;
- colite fulminante;
- tumore.
Le cause
Non sono ancora chiare le cause di colite ulcerosa, anche se si sospetta un’origine ereditaria della patologia.
Altri studi si sono soffermati sulla possibilità che l’infiammazione sia dovuta ad un’alterazione della risposta immunitaria a degli stimoli esterni, come stress psicofisici o alimentazione, e recenti teorie suggeriscono che tali alterazioni siano mediate da uno squilibrio della flora intestinale.
La cura
Generalmente la colite ulcerosa viene controllata con terapie farmacologiche: è stato dimostrato che nel lungo periodo queste possono eliminare il problema, riscontrando una buona percentuale di remissive.
I farmaci prescritti sono:
- aminosalicilati;
- corticosteroidi:
- immunosoppressori e farmaci biologici, che riducono l’attività del sistema immunitario, per mantenere la remissione nei soggetti che non possono essere trattati con i corticosteroidei;
L’anemia causata dal sanguinamento viene controllata con integratori di ferro ed una dieta per reintegrare le sostanze non assimilate.
La dieta per la colite ulcerosa
Alla terapia farmacologica si associa una dieta, in modo da controllare i sintomi ed eliminare l’infiammazione.
In generale, almeno nelle fasi acute, si predilige una dieta dal basso contenuto di fibre e di grassi, evitando:
- frutta secca;
- frutta e verdura;
- cereali;
- spezie e cibi piccanti;
- alimenti ricchi di grassi.
Alcuni alimenti, come il latte, possono peggiorare la condizione nei pazienti intolleranti al lattosio.
Ad ogni modo, ogni caso va valutato nella sua specificità, richiedendo una dieta mirata in base alle risposte dell’organismo e in base allo stato di remissione o riacutizzazione della malattia.