Gait Analysis (Analisi del Cammino)
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 13:00
La Gait Analysis, o analisi computerizzata del cammino, consente di studiare, attraverso l’uso di sofisticate apparecchiature, la deambulazione del soggetto da analizzare.
Grazie ad alcune sue importanti proprietà quali la non invasività, la possibilità di ripetere più volte l’esame, il carattere quantitativo e la tridimensionalità dei dati forniti, essa si pone come fondamentale strumento di indagine nell’analisi del movimento e della postura.
È rivolta a tutti i pazienti che presentano disturbi della deambulazione e deficit dell’equilibrio conseguenti a patologie neurologiche (malattia di Parkinson, esiti di Ictus, malattie nuerodegenerative , malattie dei nervi e dei muscoli) ed ortopediche (sciatalgia, artrosi, protesi ginocchio ed anca in fase pre e post operatoria, fratture, disturbi della colonna vertebrale).
L’analisi del cammino consente inoltre di valutare le performance di movimento di chi pratica attività sportiva a livello agonistico ed amatoriale.
La valutazione delle caratteristiche della postura e del movimento nonché delle loro variazioni rispetto a situazioni di normalità, può essere di enorme utilità in campo clinico per la diagnosi di patologie a carico di uno dei sistemi coinvolti (sistema nervoso, muscoloscheletrico e sensoriale) così come per la pianificazione ed il controllo dei trattamenti riabilitativi e chirurgici.
Il sistema di analisi del movimento è un sistema optoelettronico che permette di acquisire qualunque tipo di movimento e di svilupparne un’analisi multifattoriale che comprende l’integrazione di dati cinematici con dati dinamici ed elettromiografici.
Il sistema acquisisce il movimento mediante un insieme di 8 telecamere all’infrarosso posizionate attorno allo spazio in cui avviene l’azione.