Specializzazioni
Allergologia, Immunologia Clinica
Patologie Trattate e Attività Chirurgica
L’attività scientifica e di ricerca del dott. Rumi si è concentrata principalmente sulle linee di seguito indicate.
- DIAGNOSTICA DELLE REAZIONI IMMEDIATE A FARMACI. In questo campo ha studiato pazienti con reazioni ad antibiotici quali betalattamici (penicilline e cefalosporine) e aminoglicosidi, facendo uso di metodiche in vivo e in vitro. Ha contribuito all’elaborazione di protocolli diagnostici che comportano l’impiego di test cutanei, dosaggio delle IgE specifiche sieriche e test di esposizione controllata. Tali protocolli hanno consentito di diagnosticare reazioni da ipersensibilità IgE-mediata a betalattamici e altri antibiotici.
- DIAGNOSTICA DELLE REAZIONI NON IMMEDIATE A FARMACI. Anche in tale campo ha contribuito all’elaborazione di protocolli che hanno consentito di diagnosticare le reazioni cellulo-mediate ad antibiotici betalattamici (penicilline, in particolare aminopenicilline, e cefalosporine), mezzi di contrasto iodati, anticonvulsivanti ecc. Tali protocolli comportano l’impiego di test cutanei ed epicutanei, test di trasformazione linfocitaria, test di esposizione controllata.
- RICERCA DI FARMACI ALTERNATIVI PER SOGGETTI CON IPERSENSIBILITÀ A FANS. Tale studio ha comportato l’esteso impiego di test di esposizione controllata e ha permesso di evidenziare che molecole quali rofecoxib, celecoxib, parecoxib ed etoricoxib sono tollerate da pazienti con ipersensibilità a FANS e possono quindi costituire una valida alternativa ai farmaci responsabili delle reazioni avverse.
- STUDIO DELL’ALLERGIA ALIMENTARE. Ha studiato l’anafilassi da esercizio fisico post-prandiale, una grave sindrome reattiva la cui forma specifica viene considerata un particolare tipo di allergia alimentare, che trova la sua espressione clinica in combinazione con l’esercizio fisico effettuato a breve distanza dal pasto. Ha contribuito all’elaborazione – in collaborazione con il Centro Studi di Medicina dello Sport del Policlinico A. Gemelli, diretto dal Prof. Paolo Zeppilli – di un protocollo diagnostico che si avvale di test cutanei (prick con alimenti del commercio e con aeroallergeni, prick by prick con alimenti freschi), dosaggio delle IgE specifiche, test da sforzo massimale al treadmill.
- STUDIO DELL’ALLERGIA RESPIRATORIA. Valutazione sia con prick test che dosaggio delle IgE specifiche delle principali sensibilizzazioni in pazienti affetti da rinite, congiuntivite ed asma bronchiale allergica.
Giorni e Orari
Lunedì: 17.00 – 19.30
Giovedì: 18.00 – 19.30
Per informazioni
Studio medico esterno
Via Legione Partica 11 - Albano Laziale - T 06 9323 094
Via Maria Montessori 21 - Roma - T 06 9165 8940
Via Maria Montessori 21 - Roma - T 06 9165 8940
Visite e prestazioni
Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa
Vuoi prenotare una visita con questo specialista?
Scegli il metodo adatto alle tue esigenze