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Ricoveri

Home / Servizi / Ricoveri

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS mette a disposizione dei pazienti privati tutta la sua gamma di attività chirurgiche e di ricovero, consentendo al paziente stesso di scegliere il professionista che lo seguirà nel suo percorso assistenziale.

Il servizio di ricovero è offerto sia ai pazienti privati paganti in proprio sia ai pazienti coperti da fondi sanitari integrativi e assicurazioni (Vai alla pagina convenzioni).

Il percorso è avviato direttamente dallo specialista di fiducia che, dopo la valutazione clinica, conferma l’indicazione al ricovero e l’eventuale intervento a cui il paziente dovrà essere sottoposto.
Il paziente sarà successivamente contattato dall’ufficio ricoveri privati per la programmazione del ricovero e la definizione degli aspetti amministrativi.

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS dispone di 4 reparti di degenza dedicati per soddisfare le esigenze di comfort e privacy dei pazienti.

Per informazioni: 06 3015 5423 / 06 3015 5312

Modalità di prenotazione

La prenotazione del ricovero viene richiesta direttamente dal medico a seguito di una vista specialistica.
L’ufficio ricoveri privati (piano 4° ala L – stanza 420), in base alle indicazioni dello specialista, provvede alla programmazione del ricovero e informa il paziente sulle modalità di accesso e su tutti gli aspetti, compresi quelli economici.

Preventivo di spesa

Il preventivo di spesa viene predisposto dal personale dell’ufficio ricoveri sulla base delle indicazioni del medico.

Convocazione

Una volta programmato il ricovero e stabilito il percorso di cura, l’ufficio ricoveri contatta il paziente per comunicargli tutte le informazioni (dove presentarsi, come espletare le pratiche amministrative e confermare la presa in carico da parte dell’assicurazione).

Accettazione amministrativa

Il giorno del ricovero il paziente si presenterà presso l’ufficio ricoveri privati (piano 4° ala L – stanza 420), nell’orario preventivamente indicato, per effettuare l’accettazione amministrativa.

In caso di ricoveri durante gli orari pomeridiani il paziente riceverà l’indicazione di recarsi direttamente presso il reparto assegnato.

L’accettazione amministrativa consiste nella registrazione o aggiornamento di tutte le informazioni della persona ricoverata:

  • dati anagrafici
  • dati di residenza/domicilio
  • dati di fatturazione
  • dati di eventuali polizze assicurative

Al paziente pagante in proprio o assistito da assicurazioni e fondi integrativi che prevedono una franchigia è richiesto il versamento di un acconto:

  • tramite strumenti di moneta elettronica (carta di credito, bancomat ecc)
  • tramite bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
    Codice IBAN: IT42B0200805314000400266478 UNICREDIT BANCA
    Causale: numero del nosografico/nome e cognome paziente/data ricovero
  • tramite assegno bancario non trasferibile intestato a:
    Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

All’atto del ricovero dovranno, inoltre, essere forniti i seguenti documenti:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • fotocopia del codice fiscale e/o fotocopia della tessera sanitaria
  • fotocopia del tesserino dell’assicurazione o numero della polizza
  • scheda riepilogativa per adesione e consenso sottoscritta
  • IBAN per eventuale conguaglio a favore del paziente

Accoglienza in reparto

L’accoglienza in reparto viene eseguita dal personale infermieristico che accompagna il paziente nella camera di:

  • degenza e raccoglie alcune essenziali informazioni:
  • necessità dietetiche, allergie e/o intolleranze.
  • contatti telefonici dei parenti prossimi.
  • l’elenco dei farmaci che assume abitualmente
  • gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti, eventuali cartelle cliniche di precedenti ricoveri

Si raccomanda di avvisare il personale infermieristico nel caso il paziente si debba allontanare dal reparto per motivi personali.

Camera

Ogni camera singola è dotata di servizio indipendente con doccia, completo di accappatoio, asciugacapelli e cambio giornaliero del set da bagno, telefono a pagamento per chiamate interurbane e/o verso cellulari, TV satellitare, impianto a luce diffusa, faretto per luce notturna, pulsante di chiamata, comodino polifunzionale, armadio guardaroba con cassetta di sicurezza, connessione Wi‐Fi.
Le stanze dispongono di poltrona letto per eventuale ospite, corredata di biancheria per il riposo notturno.
L’accompagnatore può usufruire, a pagamento, di pranzo e/o cena da consumarsi in camera purché la richiesta venga comunicata al personale di reparto entro le ore 11.00.

Pasti

I pasti vengono preparati secondo schemi dietetici previsti a seconda della patologia e sono distribuiti nei seguenti orari:

  • Prima colazione ore 08.00
  • Pranzo ore 12.45
  • Spuntino ore 16.00
  • Cena ore 18.45

Orario di visita

Familiari e conoscenti potranno far visita tutti i giorni senza limiti di orario.
È comunque opportuno avvisare il personale infermieristico qualora fosse necessario ricevere visite dalle ore 21 in poi.
Il personale infermieristico è a disposizione per fornire ulteriori informazioni riguardanti il ricovero e servizi di reparto.

Richiesta documentazione sanitaria

Durante il ricovero è possibile richiedere:

  • fotocopia della cartella clinica ( sportello “Cartelle Cliniche” 3°piano ala F)
  • documentazione radiologica (sportello “Cartelle Cliniche” 3°piano ala F)
  • certificato attestante il periodo di degenza (Ufficio ricoveri privato)

La documentazione sanitaria relativa al ricovero viene rilasciata in formato cartaceo e, su richiesta, anche in formato digitale.

Dimissioni

Il giorno precedente la dimissione, il medico provvede a confermarla al paziente o ai familiari in modo da agevolarne il rientro al domicilio o il trasferimento in altra struttura.
È previsto che il check out della stanza venga effettuato entro le ore 09.00.
Nel lasciare la stanza, si rammenta di:

  • ritirare tutta la documentazione clinica personale consegnata al momento del ricovero;
  • portare via tutti gli effetti personali;
  • espletare le pratiche amministrative di dimissione presso l’ufficio ricoveri privati non appena il medico avrà consegnato la lettera di dimissione.

Al momento della dimissione verranno fornite dal medico curante tutte le informazioni sullo stato di salute del paziente e sulla terapia da effettuare a domicilio.

Modalità di pagamento

I pagamenti possono essere effettuati:

  • tramite strumenti di moneta elettronica (carta di credito, bancomat ecc)
  • tramite bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli
    Codice IBAN: IT42B0200805314000400266478 UNICREDIT BANCA
    Causale: numero del nosografico/nome e cognome paziente/data ricovero
  • tramite assegno bancario non trasferibile intestato a:
    Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli

Garantiamo un elevato standard alberghiero

Lo standard alberghiero del ricovero prevede:

  • Kit di benvenuto
  • Servizi privati dotati di biancheria
  • TV Satellitare
  • Connessione Wi-Fi
  • Letto per l’accompagnatore (su richiesta)
  • Menù personalizzato per il paziente e l’accompagnatore
  • Aria condizionata
  • Un quotidiano a scelta consegnato direttamente in camera
  • Cassaforte in dotazione in ogni camera.

L’ospedale garantisce flessibilità per gli orari di visita.

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SAB dalle 9:00 alle 13:00

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