Chirurgia Vertebrale
L'Unità Operativa opera in tutto l'ambito della patologia della colonna vertebrale sia essa di natura traumatica quanto elettiva.
Da anni garantisce la copertura ufficiale h 24 della traumatologia vertebro-midollare del rachide in emergenza-urgenza. La competenza professionale nel campo della traumatologia della colonna vertebrale ha portato la struttura a rappresentare un punto di riferimento anche al di fuori dei propri limiti territoriali e in ambito nazionale con un alto indice di pazienti provenienti da fuori regione.
L'UOC dispone di 10 posti letto a disposizione della patologia elettiva del rachide. Importante area di interesse è quella dedicata al trattamento delle deformità vertebrali in epoca evolutiva (scoliosi, spondilolistesi) ma anche quella dedicata alla cura della patologia degenerativa e delle deformità dell'epoca adulta.
L'unità, presente all'interno della struttura del Policlinico Gemelli, ha ambulatori specificatamente dedicati e suddivisi tra controlli ambulatoriali e prime visite. I controlli ambulatoriali garantiscono ai pazienti trattati incruentemente o chirurgicamente la continuità terapeutica e assistenziale
Gli ambulatori assegnati alle prime visite sono riservati all'inquadramento diagnostico dei pazienti affetti da patologie del rachide.