Diagnosi e cura dell’abortività spontanea ricorrente
PRENOTAZIONI
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 13:00
Si definisce aborto spontaneo l’interruzione spontanea della gravidanza entro le 22 settimane di gestazione. Rappresenta la più comune complicanza delle gravidanze clinicamente diagnosticate (15-20%).
L’aborto spontaneo ricorrente o ripetuto consiste nell’interruzione spontanea di due o più gravidanze. Tale problematica ostetrica interessa il 3-5% delle donne in età fertile ed è consigliato ricercare le cause che possano aver determinato l’aborto per ridurne il rischio di ricorrenza.
Tra queste, sono incluse cause:
- genetiche
- anatomiche
- endocrine
- ematologiche
- immunologiche
- microbiologiche
- gastroenterologiche
- andrologiche
- psicologiche
La Fondazione Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, presenta il centro di studi e ricerche sull’ Abortività Spontanea con approcci diagnostici e terapeutici, innovativi e personalizzati, su tale problematica.
A donne e a coppie che hanno vissuto l’esperienza dell’aborto spontaneo e che desiderano effettuare una valutazione della loro storia clinica e del vissuto personale. Tali coppie effettueranno screening diagnostici finalizzati ad individuarne le cause. Successivamente seguiranno un trattamento proposto da un team multidisciplinare di specialisti.
- Individuare le cause che hanno portato alla complicanza ostetrica.
- Sviluppare un modello diagnostico/terapeutico personalizzato per la coppia attraverso una serie di indagini a vari livelli
- La gravidanza evolutiva
Il percorso consiste in differenti accessi ambulatoriali. (Pacchetto base e/o approfondimenti)
Verranno effettuati e/o richiesti gli esami (biochimici e strumentali) atti a diagnosticare le cause di aborto spontaneo.
Saranno effettuate le seguenti visite specialistiche: ginecologica, endocrinologica, andrologica, psicologica. Sarà possibile effettuare accertamenti innovativi per lo studio della recettività endometriale. Tali accertamenti sono il risultato di precedenti ricerche sviluppate da un team multidisciplinare composto da ginecologi e biologi.
Saranno necessari da 2 a 4 pacchetti approfondimenti a seconda delle necessità della coppia.
Sono previste consulenze con lo psicoterapeuta per affrontare il trauma della perdita del progetto di un figlio, accompagnando la coppia verso il ripristino della capacità gestazionale.
Le pazienti potranno effettuare isteroscopia diagnostica con biopsia endometriale.
Verrà valutata la funzionalità endometriale e l’eventuale stato infiammatorio con analisi culturali, morfologiche e di biologia molecolare.
Saranno programmati interventi chirurgici per eventuali risoluzioni di setti uterini, polipi, miomi, cisti ovariche ecc.
Evidenze scientifiche internazionali hanno dimostrato come il fattore psicologico possa essere responsabile di una certa percentuale di aborti spontanei. Un’assistenza di tipo “tender loving care” è in grado di contribuire ad un esito positivo della gravidanza in donne con storia di aborto rispetto a quelle senza questo tipo di supporto. Il percorso prevede quattro visite.
Verrà sviluppata una terapia personalizzata a seconda delle problematiche emerse.
1° accesso ambulatoriale:
Per la donna:
- visita ginecologica
- ecografia pelvica
- paptest
- controllo degli esami effettuati
- prescrizione degli esami ematochimici e ormonali
- visita psicologica
Per l’uomo:
- controllo degli esami effettuati e pianificazione nuovi esami con eventuali valutazioni specialistiche
Per la coppia:
- consulenza psicoterapeutica per la donna e per la coppia
Costo 250€
1° approfondimento
- controllo esami richiesti
- visita endocrinologica/andrologica
- visita/valutazione ginecologica
Costo 150€
l pacchetto prevede 4 visite con lo psicoterapeuta:
- PRIMA VISITA PSICOLOGICA: la donna, l’uomo e la loro storia antropologica;
- SECONDA VISITA PSICOLOGICA: la coppia e la sessualità, il desiderio e il progetto di un figlio;
- TERZA VISITA PSICOLOGICA ALLA DONNA: l’aborto e le sue conseguenze psicologiche;
Numerosi studi scientifici dimostrano che l’aborto può provocare sintomi che sono classificati tra i disturbi post‐traumatici da stress (PTSD) - QUARTA VISITA PSICOLOGICA ALLA COPPIA: elaborazione del lutto, ripristino della capacità gestazionale, sostegno alla gravidanza