Nuovo tomografo PET-TC al Gemelli, diagnostica per immagini ancora più precisa

’Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS si dota di un nuovo strumento all’avanguardia per rispondere al meglio alle esigenze dei suoi pazienti e potenziare la piattaforma di diagnostica per immagini della medicina nucleare.
L’installazione del nuovo tomografo PET-TC permetterà infatti di migliorare l’offerta di servizi diagnostici della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”, consentendo di svolgere gli esami in minor tempo, con informazioni e immagini ad alta risoluzione.
Il nuovo PET-TC consentirà ai medici di perfezionare la diagnosi e la scelta della strategia di trattamento più appropriata per ciascun paziente in modo rapido ed efficace: tramite immagini più dettagliate e precise, l’analisi e la refertazione saranno più accurate.
Il nuovo tomografo arricchisce la strumentazione tecnologica del centro PET-TC della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, che dal 2005 ad oggi, è l’unico centro della regione Lazio dotato di un proprio ciclotrone per la produzione di radionuclidi PET, di una radiofarmacia dedicata alla sola attività PET, di due tomografi di ultima generazione necessari per l’esecuzione di esami PET-TC in ambito oncologico, neurologico, cardiologico, endocrinologico e infettivologico, tanto in pazienti adulti che pediatrici.
Il centro PET-TC e l’unità Ciclotrone-Radiofarmacia, situati su due piani dell’edificio CEMI, all’interno del Campus della Università Cattolica, lavorano secondo elevati standard di qualità riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, forniscono un servizio ampio e variegato rispondendo, nei tempi più brevi possibili, sia alle numerose e differenti richieste provenienti dal Policlinico, dalla Regione Lazio e da altre Regioni, sia alle richieste in attività intramoenia.
Il Centro è operativo dal lunedì al sabato.
La Segreteria del Centro è a disposizione dell’utenza dal lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Per informazioni relative all’attività del Centro sono a disposizione dell’utenza due numeri telefonici dedicati: 06 3015.6746 e 06 3015.6747 e l’indirizzo di posta elettronica pet-tac@policlinicogemelli.it